Progetti Da quassù la Terra è bellissima The Way up (to) here

Refugee’s style, call for solidarity

"Da quassù la Terra è bellissima" e’ un progetto che nasce dal percorso di MigrAzioni, all’interno di Macao.
Lavoriamo attivamente per raccogliere aiuti da portare in punti oggi incredibilmente sensibili - le frontiere, e promuoviamo benefit sia per sostenere altre realtà di solidarietà e attivismo
che per recarci direttamente sui confini.
In un gesto semplice come quello di raccogliere i vestiti, abbiamo intuito una differenza profonda: moltissimi dei capi raccolti erano inadatti ad essere consegnati ai migranti - per questioni religiose, culturali, ma anche per la loro scarsa praticità rispetto alle condizioni in cui le persone stanno vivendo nei campi.

Ci è quindi parso necessario attuare una trasformazione, a partire dal materiale raccolto e da ciò di cui parla. Rivisitare i capi donati al progetto e modificare insieme il nostro di agire. Un lavoro di taglio, cucito e sartoria come azione per creare una connessione più profonda tra culture e persone diverse. Invitiamo tutt* a partecipare a questo progetto di trasformazione, realizzando nuovi capi di vestiario a partire dal materiale raccolto, inadatto alle frontiere.

Vogliamo creare pezzi unici, come le vite di tutt*, che possano essere venduti per finanziare il proseguimento del progetto, che prevede la creazione di una stazione radio ad Idomeni e il supporto ai diversi punti di servizio attivi nel campo (cucine, info-tend, ecc.).
Sabato 30 Aprile inauguriamo"The way up (to) here", una mostra che presenta l’esperienza di Calais, dove siamo stati a cavallo tra marzo e aprile, e i percorsi di Overthefortress sulla frontiera del Brennero.

Durante l’evento potrete iscrivervi a questa call e ritirare i vestiti da usare per il vostro capo.
La sfilata, l’esposizione e la vendita dei vestiti si svolgerà il 15 maggio.

Per info contattare:
daquassu@gmail.com
Da quassù la Terra è bellissima

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30