Progetti ComeIn No Spoiler _ Rassegna teatrale di pezzi inediti

AMORICA_LYRA TEATRO

29 maggio h.21

Un uomo potente, su cui un paese intero ripone ogni speranza, che non sa dire di no alle sue debolezze.
Una donna che dovrebbe fare il soprammobile ma impara a far sentire la sua voce. Un’altra che per passione abbandona ciò che più ama al mondo, cadendo nella depressione. Paradossi che raccontano una dimensione in cui tutto è duplice e ingannevole.
Liberamente ispirato alle vicende del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che in quattro mandati consecutivi guidò gli Stati Uniti fuori dalla Grande Depressione e dalla Seconda Guerra Mondiale, e alle lettere tra la first lady Eleanor Roosevelt e la giornalista Lorena Hickok, inizialmente amanti e poi amiche per trent’anni, lo spettacolo va a indagare i retroscena di una famiglia di potere. Una patina dorata sembra ammantare queste vite di luce e perfezione agli occhi di chi le guarda dall’esterno, ma basta grattare leggermente la superficie per scoprire un fondo torbido e scuro di contraddizioni laceranti e spesso grottesche, in cui nulla è ciò che sembra. Ogni personaggio è declinato in chiaroscuro, in un lavoro che si gioca tutto sul tema del doppio e che racconta di un mondo in cui salvare ad ogni costo le apparenze è la cosa più importante.
Il testo è stato realizzato utilizzando la modalità di “scrittura a bordo del palco”, tramite un dialogo e un nutrimento reciproco e continuo di rimandi tra la scrittura e la scena, che ha portato ad una costruzione collettiva dello spettacolo. Frutto di tale modalità di lavoro è anche la sperimentazione linguistica che ha portato all’utilizzo di tre diverse lingue in scena: italiano, spagnolo e siciliano.
La recitazione è focalizzata sul registro del grottesco, con personaggi molto caratterizzati nella voce e nel corpo, evitando però di cadere nella caricatura.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30