Progetti Terra di Nessuno

SYNCRONICITY - Seminario di danza contemporanea sull’unisono

Terra di Nessuno 2016

SYNCRONICITY
Seminario di danza contemporanea sull’unisono

“già alle prime parole che scambiammo sentii qualche stonatura, ma la stonatura è la via all’unisono” (I. Svevo)

Synchronicity é un laboratorio condotto da Simone Magnani sul concetto e la pratica dell’unisono.
Unisono é un danzare corale e collettivo. È un punto di arrivo dove i corpi e le persone eseguono gli stessi movimenti con la medesima qualità e timing. Si percorre una strada che rende i corpi un unico corpo danzante in una presenza collettiva e unitaria allo stesso tempo.
Gli strumenti della Contact Improvvisation ci guideranno nella ricerca di questa profonda qualità di ascolto ed esecuzione, sia in contatto che a distanza.

Date:
6-7-8 luglio
Dalle 19:00 alle 22:00

Luogo:
Macao
Viale Molise 68, Milano
Sala Hangar

Costo: 40 euro

Si prega di confermare la propria partecipazione entro lunedì 4 luglio

Per info e iscrizioni:
terradinessuno_tdn@gmail.com

Simone Magnani
Danzatore, coreografo, insegnante.
Nasce a Genova nel 1969.
Laureato cum laude in Lettere moderne presso l’Università della sua città con una tesi sulla pedagogia e l’apprendimento esperienziale nella danza contemporanea.
Si occupa di danza contemporanea da più di vent’anni, come danzatore prima e come coreografo e insegnante dopo. Lavora in importanti compagnie italiane e straniere (Sosta Palmizi, Compagnie Tandem, Dervisci Mevelevi Ensamble, ecc.).
Dal 2003 al 2010 dirige la compagnia Lische. Danza in Italia e all’estero in importanti festival e teatri, Londra, Leeds, Bratislava, Oslo, Marsiglia, ecc. .
Come coreografo, oltre a firmare tutti i lavori di LISCHE lavora per numerose produzioni del Conservatorio Giuseppe Verdi, per il Piccolo Teatro e per altri teatri e festival.
Da quindici anni si occupa di formazione (contact improvisation, partnering, improvvisazione) tenendo numerosi seminari e corsi in varie scuole, accademie e teatri italiani.
È docente esterno di espressione corporea presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Dal 2005 collabora con Tilt (Centro studi per la danza contemporanea) tenendo corsi e laboratori sullo studio del movimento; dal 2008 insegna contact improvisation presso il centro di formazione professionale M.A.S.
Ha collaborato rispettivamente con l’Università Cattolica, facoltà di scienze della formazione, e con NABA all’interno di un seminario sull’apprendimento esperienziale ed un progetto interdisciplinare sulla percezione.
Lavora in ambito sociale per il Centro per le dipendenze Ingrado di Cagiallo e per il carcere "La Stampa" di Lugano.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30