Progetti Make Music Build Community

MMBC #2 Gilberto Paloma feat. Andrea Castelli/ William Manera/ Davide Zilli

Il secondo appuntamento con MMBC // storie con jazz
Giovedì 15 dicembre, dalle 22.00

°° Gilberto Paloma feat Andrea Castelli
** William Manera
^^ Davide Zilli

GILBERTO PALOMA, voce e chitarra (Jinkà Percussion Orchestra, Paul Aster, Orso Maria Moretti).Cantautore brianzolo, ex impiegato e geometra non praticante.
Le sue storie parlano dei giorni dispari, di occasioni mancate o prese per un soffio, di cuore e di stomaco, di pantaloni stretti però larghi, di impiegati e, a lato di tutto, d’amore...
Il suo Cupido è armato di arco e lische di pesce, con cui trafigge cuori ammaccati.
Al contrabbasso Andrea "Orso" Castelli (Shandon, Figli di Madre Ignota, Firewater, Orso Maria Moretti)"

WILLIAM MANERA nasce il 29 Giugno 1982 a Sant’Agata Militello (Messina). Lo stile del cantautore siciliano si identifica quindi da subito in una combinazione molto personale, in cui la scrittura brillante dei testi e delle musiche si sposa a suggestioni sonore che spaziano dal blues allo swing fino al rock e al jazz.
Formatosi anche come musicologo al DAMS Musica di Bologna, nel 2012 dà alle stampe il debut album “I Miei Omaggi”, inaugurando una carriera ricca di riconoscimenti ed esperienze live. Tra i riconoscimenti più significativi ci sono sicuramente il Premio “Una Canzone per Bologna”, il Premio della Critica alla prima edizione del Premio Lucio Dalla e la Menzione Speciale del MEI per la rassegna “Gli Eroi di Cartone”.
Non mancano nemmeno importanti esperienze live, prime fra tutte l’esibizione al prestigioso “Tenco Ascolta” e quella al Concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna. Ma William Manera è anche ospite in diverse occasioni del Salotto del Jazz di Bologna e del Salotto Cantautori romano.
Nel Settembre del 2016 esce “Avete Fatto in Tempo” per la label bolognese Areasonica Records, un secondo lavoro discografico a lungo meditato e voluto dal cantautore, il primo ufficialmente immesso sul mercato discografico nazionale.

DAVIDE ZILLI Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide "Dada" Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet).
Nel 2002 inizia a scrivere canzoni proprie e viene subito selezionato per i corsi di “Fronte del palco” al Centro Musica di Modena. Qui perfeziona le proprie canzoni e il proprio Live sotto la guida di Manuel Agnelli, Gianni Maroccolo, Cristina Donà, Sergio Carnevale.
Nell’ambito di questa esperienza si esibisce in seguito nello spettacolo “Reload”, sotto la supervisione di Cristina Donà e Alberto Cottica (Modena City Ramblers). In seguito studia canto con Daniela Panetta, cantante jazz già collaboratrice di Paolo Conte.
La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30