Progetti Da quassù la Terra è bellissima

Welcome - presentazione, cena, spettacolo + SPAZIO PETARDO

Welcome - presentazione, cena, spettacolo e party

Macao con #daquassùlaterraèbellissima e Radio NoBorder portano in scena Welcome, spettacolo di e con Beppe Casales:

- Ore 18:30 Presentazione libro Lungo la rotta balcanica di Anna Clementi e Diego Saccora

- Ore 20:00 - Cena etnica organizzata dall’associazione NUR

- Ore 22:00 - Spettacolo teatrale WELCOME di e con Beppe Casales, co-prodotto con #overthefortress e patrocinato da Amnesty International - Italia

- Ore 23:30 fino a mattina - PETARDATA BENEFIT - Diggei e Videi set bellissimi by SPAZIO PETARDO

"Lungo la rotta balcanica" di Anna Clementi e Diego Saccora

Il racconto di un viaggio lungo quella rotta balcanica che dal 2015 rappresenta la porta d’ingresso all’Europa e per la quale sono transitate oltre un milione di persone. Un viaggio nel fango dei campi profughi, in mezzo a donne e bambini incatenati dalla burocrazia; tra le reti e i muri che hanno reso di nuovo l’Europa un continente diviso e ostile; tra sogni che s’infrangono contro la dura realtà fatta di respingimenti e di campi di raccolta in Grecia e in Turchia e in qualunque altro Paese non faccia parte dell’Unione europea.

Dall’Italia alla Grecia, passando per Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania e Macedonia, spostandosi solo con mezzi pubblici, per incontrare e dare voce ai vissuti di donne e uomini, protagonisti di una fondamentale pagina nella Storia dell’Umanità del nostro tempo.

Questo libro “si inserisce nello sforzo di raccogliere quante più storie possibile perché rimangano oltre la cronaca destinata all’oblio. Perché nessuno merita d’esseredimenticato”.

Info: https://lungolarottabalcanica.wordpress.com/

NUR

L’associazione di promozione sociale “Nur – a spot light on migrant voices”, costituitasi a dicembre 2015, si occupa di promuovere progetti di informazione e denuncia riguardo violazioni
di diritti umani di popolazioni migranti. Tramite le sue attività essa vuole direttamente ed indirettamente favorire l’inclusione sociale di persone straniere sul territorio milanese, italiano ed europeo e prevenire e combattere la discriminazione.

WELCOME di e con Beppe Casales
musiche originali di Isaac de Martin

“Welcome” è uno spettacolo sulle migrazioni umane. Quello che ha prodotto la guerra in Siria è stato definito il più grande movimento migratorio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Io penso che il teatro non possa non raccontarlo.
Perciò parto da Idomeni perché da qualche parte bisogna partire. Parto da Idomeni perché è diventato il simbolo di quello che sta succedendo da oltre un anno in Europa: un movimento di uomini donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso. Parto da Idomeni perché è stato il più grande campo profughi d’Europa. È stato la vergogna dell’Europa. Uno schiaffo alla dignità dell’uomo.
Lo spettacolo nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci, e dal sostegno di 85 produttori dal basso che hanno creduto nel progetto. Crediamo che questi passaggi storici non debbano essere raccontati solo attraverso la cronaca dei giornali e delle televisioni. Crediamo che il
teatro possa restituire profondità di sguardo alle storie di questi esseri umani. Crediamo che il teatro sia una delle chiavi per capire chi siamo, e cosa sta succedendo intorno a noi.

Il ricavato della serata servirà a promuovere e finanziare le attività di Radio Noborder e del progetto #daquassùlaterraèbellissima
http://www.macaomilano.org/spip.php?rubrique64

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30