Progetti Da quassù la Terra è bellissima

Radionoborder compie 1 anno

Era il 31 maggio 2016 quando un gruppo di attivisti indipendenti issarono un’antenna su una lunga canna da pesca e iniziarono a trasmettere in etere sulla frequenza pirata 95FM. Per la prima volta, Radio Noborder aveva acceso i propri ripetitori rivelandosi alla comunità che abitava EKO camp, l’ultimo campo profughi informale nel nord della Grecia sopravvissuto all’ondata di sgomberi del post Idomeni.
Fin dai primi minuti di trasmissione questa radio pirata si caratterizza come un potentissimo dispositivo di autonarrazione e di denuncia, dove le voci inascoltate di migranti in fuga, potevano finalmente varcare quei confini che l’Europa stava rendendo sempre più impermeabili.
Da quella caotica e confusionaria prima trasmissione, tante cose sono cambiate. I campi informali in Grecia non ci sono più, gli accordi fra Europa e stati terzi si sono moltiplicati, il sistema di accoglienza in generale si è ulteriormente indirizzato verso pratiche di repressione e respingimento. Anche la radio è cambiata, ma non è cambiato il suo intento, il suo obbiettivo, il suo valore aggiunto all’interno delle lotte per un’accoglienza che sia veramente degna e che costruisca reale inclusione.
Un anno dopo quella sgangherata prima trasmissione, Radio Noborder è più viva che mai. Ha attraversato tantissimi luoghi, diventando itinerante fra Europa e Medio Oriente. Centinaia di persone si sono alternate ai suoi microfoni, chi per condurre, chi per raccontare la sua storia, chi per mettere la sua canzone preferita.
Il passato è storia, il presente è noto. Ma quale futuro ci aspetta?
Radio Noborder è di chi la fa. E’ uno strumento a disposizione di chiunque voglia aggiungere un mattoncino ad una grande narrazione collettiva delle migrazioni. E fino a quando ci saranno voci che meriteranno di essere raccolte, Radio Noborder sarà pronta a dargli eco, in più luoghi e contemporaneamente.

〇 Ascolta la registrazione originale di quella prima sgangherata trasmissione
〇 Contatta Radio Noborder per aprire una trasmissione permanente dalla tua città

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30