Progetti Caffè Letterario

The Plantswap #4 - Scambio di piante e talee

Una domenica all’insegna del verde

Un pomeriggio dedicato agli amanti della natura, a chi vuole conoscerla e a chi è solo curioso. Per la prima volta l’ex Macello incontra SEEDS - a community for greenery, e vi invita a scoprire le sue iniziative tra piante, talee e cocktail ad hoc.
Creiamo nel quartiere un nuovo momento di scambio e aggregazione tra diverse generazioni e culture accomunate da questa passione.

PERCHE PIÙ VERDE È PIÙ BELLO !

Come funziona The Plantswap ?

1) Porta le tue piante, talee o semi - rinvasate, appena tagliate, piccole, grandi, strane, brutte, belle, salvate, comprate, rubate… non facciamo discriminazioni !

2) Etichetta la tua talea scrivendone il nome scientifico e/o comune, la data dello scambio e i dati personali al fine di favorire lo scambio d’informazioni anche in futuro.

3) Tra le piante a disposizione, scegli e porta a casa l’equivalente del numero di piante portate.

4) Durante l’evento, condividi con noi le loro storie e i loro segreti.

5) Dopo l’evento mandaci/pubblica foto delle tue nuove piante adottate.

Ci trovate al primo piano in Caffè Letterario Macao,
Viale Molise 68, 20137 Milano

The Plantswap Project

Lo scambio di piante vuole riunire i partecipanti attorno ad una passione comune. Ci si scambiano talee, piantine, semi, consigli ma anche delle storie (vedere The Plant Stories Project).

L’incontro è l’occasione di creare una comunità in diverse città europee (Bruxelles, Parigi, Milano) e di (ri) connettere varie generazioni e culture tramite la condivisione di storie personali. Un momento di relax, che permette di scambiare e scoprire nuove piante, di condividere i propri «stratagemmi» e di ingrandire (o di iniziare) la sua personale giungla urbana.

Il team di SEEDS è a disposizione per spiegare il progetto, rispondere alle domande e consigliare personalmente ogni partecipante.
Una biblioteca botanica è messa a disposizione di tutti per trovare consigli teorici e pratici.

INGRESSO LIBERO

The Plant Stories Project

Convinte che dietro ad ogni pianta esiste una storia per chi è pronto a rinvenirla, dal 2015 SEEDS raccoglie durante i suoi vari eventi Plantswap dei racconti legati alle piante.
Grazie a questo progetto SEEDS desidera rintracciare la cronistoria della pianta e dei suoi diversi proprietari per evidenziare le dinamiche sociali, affettive e simboliche che legano le piante e gli esseri umani. Una selezione di questi racconti sarà pubblicata in un futuro progetto di fanzine.

SEEDS

The Plantswap Project è un progetto ideato dal collettivo creativo belga SEEDS - a community for greenery composto da Giada, Cécile ed Andréa, tutte tre appassionate di botanica e innamorate della natura. Nato a Bruxelles nel 2015 SEEDS è cresciuto dal desiderio comune di approcciare con uno sguardo innovativo il particolare mondo delle piante.

Attraverso discussioni, racconti, scambi, mostre e workshop creativi per piccoli e grandi, SEEDS esplora e rintraccia le connessioni tra uomini e piante. Grazie ad un approccio DIY, il collettivo utilizza al massimo materiali di recupero e sensibilizza il suo pubblico alle pratiche innovative e rispettose dell’ambiente.
Dopo Bruxelles, Firenze, Parigi, SEEDS è felice di piantare un nuovo seme nel terreno Milanese.

SEEDS - CONNECTING PEOPLE AND PLANTS
www.seedscommunity.org
info@seedscommunity.org

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30