Progetti MERCATAO

mensa vegana

FOOD
dalle 13.00 alle 16.00 pranzo (Ballatoio)
dalle 19.00 alle 21.00 cena (Ballatoio)

Ravanei remulass barbabietole spinass…

E’ la cucina di 2 cuochi che da molti anni lavorano con un obiettivo comune, cucinare materie prime che provengono da piccole produzioni genuine, non necessariamente certificate biologiche, perché crediamo che la genuinità del prodotto la dia il percorso etico, e perché no politico, del singolo produttore o di una comunità.
Evitiamo il più possibile la grande distribuzione (GDO), che sfrutta e devasta territori, persone e animali.
Per i nostri piatti scegliamo le piccole colture, non intensive, ci relazioniamo con i contadini che lavorano senza fitofarmaci e che non sfruttano il territorio.
Cerchiamo di essere, nel nostro piccolo, cuochi antagonisti del capitalismo.
Non cuciniamo animali, ma non siamo Vegani al 100%, perchè esistono piccoli allevatori che fanno un lavoro straordinario con animali e che amano più delle persone, e per questo vanno premiati, anche se i latticini e le uova li usiamo sempre meno o quasi per nulla.
La nostra cucina è fatta prevalentemente di materie prime vegetali e senza derivati animali.

A Mercatao il nostro Menù sarà FullVegan e alcuni piatti saranno senza glutine,
perchè vogliamo una cucina inclusiva e la cucina vegana fatta con amore, tecnica e sapienza
può essere uno strumento che permette a tutt* di mangiare un piatto gustoso, felice, sostenibile e genuino.

Ruggero cuoco e patron del Misunchi gastronomia Vegana/vegetariana in Bovisa, nella periferia milanese, cucina da anni vegano e vegetariano con materie prime che provengono da piccole coltivazioni.
ha sfamato centinaia di onnivori che non si sono convertiti alla cucina vegana... ma da anni tornano a mangiare da lui perchè è uno dei pochi cuochi non vegani che cucinano vegano in modo esemplare, semplicità e gusto sono gli ingredienti dei suoi piatti.
provate il suo Seitan al limone, vi stupirà...

YuriCrea aka #cuococlandestino da anni cuoco militante, oggi lavora in un ristorante Vegano alle porte della città metropolitana.
A luglio è il cuoco "Vegano" ai fornelli della cucina ribelle in Val SuSa al festival dell’alta Felicità, ha cucinato per anni al Pianoterra, spazio occupato nel quartiere isola, creando percorsi culinari vegani e vegetariani e di consapevolezza sul cibo.
Da alcuni anni partecipa attivamente al movimento di Genuino Clandestino www.genuinoclandestino.it e delle Cucine in movimento.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30