Progetti Hangar Games

≸ Áine O’Dwyer : Sound walks from Medjugorje ≹

Sound Walks from Medjugorje è un progetto della musicista Áine O’Dwyer nato dopo un viaggio di ricerca nel sito di pellegrinaggio della Bosnia Erzegovina nell’ottobre 2016. Interessata a collezionare varie narrative acustiche del luogo, dai silenzi ai canti celebrativi delle tante persone raccolte durante le cerimonie, l’artista afferma di comporre delle ’intimità uditive’. Memorie sonore attinte dall’infanzia cattolica irlandese influenzate dalla tradizione medievale e dal folklore gaelico. Nelle sue recenti pubblicazioni Áine si relaziona con le capacità acustiche e meccaniche dell’organo a canne. Opere sospese che esplorano i registri espressivi dello strumento tra risonanze modulate o fraseggi melodici e vocali.

Áine O’Dwyer, musicista irlandese, è riconosciuta principalmente per l’uso esteso e lirico dell’arpa. Il suo interesse per i luoghi dimenticati, le coreografie del caso, le notazioni alternative, i fenomeni acustici e l’atto dell’ascolto, si combina in una peculiare performatività di strumenti, disegno, spazio e tempo, memoria e corpo. Dal 2014 è attiva tra autoproduzioni e recenti pubblicazioni su label come Penultimate Press e MIE. Il suo Music for Church Cleaners Vol. I and II è tra i best albums 2015 selezionati da The Wire.
https://soundcloud.com/aine-o-dwyer
https://aineodwyer.bandcamp.com/

↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔↔

Questo appuntamento è parte della rassegna in collaborazione fra Frequente, S / V / N / e Euphorbia ⇔ εὖ eû, che si terrà fra Standards e l’Hangar di Macao nei prossimi mesi.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30