Si potrebbe anche pensare di volare... Guida Galattica per nuove istituzioni

tavolo economia

E’ possibile formalizzare una nuova istituzione culturale come Macao, senza snaturare l’essenza di bene comune della governance attuale?

Questo è stato l’interrogativo di fondo che ha guidato l’analisi del Tavolo Economia, un gruppo di lavoro composto da studenti e studentesse laureandi/e e laureati/e dell’Università Bocconi di Milano.

Dopo aver approfondito con incontri e analisi qualitative la struttura di MACAO, le sue dinamiche interne e i meccanismi di funzionamento e di gestione, il Tavolo Economia ha proposto degli scenari che partono da alcuni elementi di primaria importanza per gli/le attivisti/e e per il funzionamento del centro stesso.

È possibile immaginare, a partire dall’hacking del diritto privato esistente, nuovi strumenti capaci di comprendere le modalità fluide con cui uno spazio come Macao produce e preservare gli elementi di sperimentazione - come il basic income e i common coins?

E’ possibile pensare che, attraverso questi strumenti, una comunità aperta di cittadine e cittadini possa farsi carico della ristrutturazione di un edificio come la Palazzina di viale Molise 68 mantenendo come organo decisionale un’assemblea orizzontale, aperta e slegata da vincoli patrimoniali?


GUIDA GALATTICA PER NUOVE ISTITUZIONI
Venerdì 12.01.2018, dalle ore 18.00
Ingresso libero
Buffet aperto dalle ore 19.30
Sala riscaldata
Viale Molise, 68, Milano

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30