Progetti Tavolo Teatro

Incontro con la poesia di Mariangela Gualtieri

Mariangela Gualtieri sarà di nuovo a Macao, tenendo ben viva nella memoria l’intensità dell’incontro di cinque anni fa. È pensando all’ascolto teso del pubblico di allora che nasce l’energia di questo ritorno. La natura e sue le potenze arcaiche sono in primo piano in questo rito sonoro, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme. C’è poi a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle opere corali del Teatro Valdoca, con versi scritti per la giovane comunità di attori di Giuramenti, ultimo spettacolo della Compagnia.

Con lei Lorella Barlaam, curatrice del Teatro Valdoca, guiderà i pensieri nello scambio finale con il pubblico.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed. Torino 2003),Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007), Bestia di gioia (Giulio Einaudi ed., Torino 2010), Caino, (Giulio Einaudi ed., Torino 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca ed. Cesena 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa2009 ed., 2016).
www.teatrovaldoca.org

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30