Si potrebbe anche pensare di volare... REQUIEM FOR WE INSIST!

Eclissi, Ditto X We Insist!

"ECLISSI" è un intervento site-specific che nasce dall’intersezione di precedenti sperimentazioni (Blind Date, Current Project e Gioconda Radio, Studi Festival) e dalla recente partecipazione del collettivo DITTO al festival Move The Museum! in collaborazione con il MAXXI.

Il progetto vuole riflettere sia sulla specificità dello spazio, sia sulle contingenti vicissitudini che stanno coinvolgendo Macao.

Grazie ad una mappatura dei diversi ambienti si otterranno delle scansioni 3D che, mediante il sistema analogico della Slow Scan Television, verranno tradotte in frequenze radio.

All’interno dell’hangar e sui balconi di Macao verranno installate delle antenne radio con le relative strutture di sostegno. Le antenne transmetteranno la frequenza ottenuta sovrapponendosi così ad un segnale radio locale.
Mediante un microprocessore il segnale verrà a suo volta decodificato rendendo possibile la ritraduzione visiva delle scansioni dello spazio su alcuni schermi inglobati all’interno di postazioni.

L’archivio di immagini trasmesse in occasione di questo intervento con i relativi file 3d verrà condiviso online permettendone la diffusione ed il download.
Condividere uno spazio, un luogo, condividerne l’immagine.

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30