Progetti Da quassù la Terra è bellissima

Nessuna Persona è Illegale

una piattaforma comune di proposte

Il fenomeno migratorio non è un’emergenza e neppure una contingenza. Le migrazioni sono un fenomeno sociale totale, rappresentano lo snodo politico della contemporaneità. L’impatto delle migrazioni, la vastità delle loro implicazioni, minano le divisioni tra un noi, sempre più labile, e loro, i senza diritti, i senza risorse, i bisognosi.
Negli ultimi quindici anni oltre 30mila persone sono morte cercando di attraversare il Mediterraneo, 5mila nel solo 2016.
In Italia e nella U.E., di fatto, l’ingresso legale non è possibile: l’attuale normativa crea irregolarità, determina la clandestinità e criminalizza i migranti, gettandoli in un circolo vizioso di sfruttamento e marginalità.
Il recente decreto (ormai legge) Minniti-Orlando insiste con tale approccio, peggiora le vite dei migranti e contribuisce ad approfondire il solco del razzismo.
I diritti, se non diventano universali, degradano a privilegi.
Siamo partiti dalla condivisione di questa visione della società per arrivare a sostenere un insieme di proposte che vanno verso il progressivo raggiungimento di un modello basato sulla “libera circolazione delle persone”, una piattaforma aperta alle adesioni e alla partecipazione di chi altri, singola persona o soggetto organizzato, intenda proseguire con noi questo percorso di attivazione politica.
Eccole, suddivise su tre livelli: Unione Europea, Governo e Parlamento italiani e, non ultimo, Comune di Milano, affinché attui le modifiche che gli competono e sia promotore di quelle di portata nazionale.

La piattaforma >>> http://www.nessunapersonaeillegale.it/wp-content/uploads/2017/05/NePILL-def.pdf

Le proposte >>> http://www.nessunapersonaeillegale.it/wp-content/uploads/2017/05/testo-breve-NPI-def.pdf

Abya Yala Crew Alianza Pais ASGI Asia USB Milano Associazione Senegalesi di Milano Black Panthers FC CambioPasso Cantiere CASC CISPM Collettivo Universitario the Take Comitato Abba Vive Comitato Abitanti Sansiro Convergenza delle Culture Coordinamento dei Collettivi Studenteschi L’Altra Europa con Tsipras Milano Lambretta LUMe Laboratorio Universitario Metropolitano Macao Milano in Comune Milano in Movimento Milano Senza Frontiere Naga ONLUS Possibile Milano PRC Milano Rete della Conoscenza Sinistra Italiana Milano Spazio di Mutuo Soccorso
Zam Zona 8 Solidale
Le adesioni >>> http://www.nessunapersonaeillegale.it/manifesto/

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30