Progetti Festival Folle

Folle agire urbano 2014

1-5 maggio 2014
Folle, folli figure solitarie e no, corpi che attraversano lo spazio urbano, vanno, restano, parlano, camminano, scappano, corrono, imprecano, ridono. Pausa, ritmo, pausa, ritmo, ritmo, ritmo.
Quando l’arte perde autoreferenzialità crea squarci, rotture ma anche suture e connessioni, trasforma il limite in possibilità, va oltre il dato per arrivare al vissuto, dà nuove possibilità al reale, parte dai nostri bisogni e desideri. E’ spazio sospeso di disvelamento, è tempo di diventare ciò che si è.
Macao è un luogo in continua definizione prodotto da pratiche artistiche e politiche che documentano e insieme modificano la realtà. Creare eventi, non necessariamente percepiti come artistici nel momento in cui hanno luogo, che si intrecciano alla vita perdendosi in essa.
Dall’1 al 5 maggio Macao e la città saranno invasi da laboratori, dibattiti e azioni performative a cui collaborano diversi progetti, artisti, singoli, attivisti, cittadine e cittadini: il nostro desiderio è di provocare un contagio, siamo complici senza controllo. Speriamo sempre che succeda l’imprevedibile!
Le date scelte sono politicamente connotate: iniziamo dalla Mayday dell’1 maggio per arrivare al 5, ricorrenza dell’occupazione di Torre Galfa. A un anno dall’Expo che cosa significa attraversare i profondi combiamenti della città? Cambiamenti non solo urbanistici, ma che determinano il modo in cui lavoriamo, in cui mangiamo, il modo in cui pensiamo, le possibilità di incontro, d’immaginanzione e di utopia.
Macao lancia FOLLE agire urbano, un festival d’arte performativa fatto di azioni, produzioni, opere e conferenze: non un’isola felice lontana dal mondo, al contrario, abbiamo costruito un programma non convenzionale come punto d’incontro di importanti laboratori politici e artistici, proponendo contaminazioni e sinergie tra persone e realtà eterogenee.
Buon 1-5 maggio a tutte/i!

MACAO

Nuovo centro per le arti, la cultura
e la ricerca di Milano

viale Molise 68
20137 Milano

organizzazione.macao@gmail.com

ASSEMBLEA

Ogni martedì dalle 21.30